Seleziona Pagina

Gli Eroi, quelli veri

Gli Eroi, quelli veri

La vedete questa foto, quella di copertina, cari medici e infermieri di oggi?
Bene, se la vedete guardatela bene. Perchè vedrete delle persone malate, contagiate, infette, per via di un virus.
Un virus influenzale, ma visti i tempi infinitamente più pericoloso e letale di quello circolante oggi.
Si chiamava “Spagnola” e lasciando perdere come mai fu così devastante e a causa di che cosa perchè ce ne sarebbe da dire, fece comunque davvero milioni e milioni di morti in tutto il mondo. Decine di milioni di morti.
Questo perchè in quel tempo non c’era nemmeno l’Aspirina, altro che vaccini e mascherine FP3, 4 e 5.
Eppure, accadeva che chi aveva scelto quella che è una vera e propria missione e non un semplice lavoro per avere uno stipendio a fine mese, faceva una semplice cosa: curava le persone, gli prestava soccorso e assistenza. Fine.
Non gli chiedeva se avevano fatto un vaccino e tantomeno se avevano in tasca un lasciapassare, le curavano e rischiando pure la loro stessa salute se non la vita.
Non si sognavano nemmeno di chiedergli qualcosa, di rifiutarsi di curarle e standogli vicino perchè non avevano un foglio di carta stampato da qualche ente governativo o se si erano vaccinate.
Come invece accade oggi, cari “eroi” del nostro tempo.
Come invece accade oggi a voi, cari medici e operatori ospedalieri.
Se voi, oggi, cioè coloro che si rifiutano di prestare soccorso se non si è provvisti di un lasciapassare nel telefonino, se non ci si è inoculati un siero oltretutto nemmeno obbligatorio o si rifiutano di andare a trovare un malato a casa perchè oltre ad avere paura, terrore di essere infettati, gli è stato ordinato di farlo da qualche decreto legge, vi definite Eroi… ditemi voi come si possono chiamare e cosa realmente sono stati quei Medici e Infermieri che vedete in foto.
E pensate che a quelle persone è mai venuto in mente di definirsi eroi, perchè secondo loro, non facevano altro che fare il proprio lavoro, che assolvere al loro compito e quindi alla loro missione. Che avevano scelto di fare.
E la cosa forse per voi buffa, è che questi veri Eroi non sono tutti morti.
Come non sono morte tutte le persone che vivevano in quegli anni.
Infatti, vi suonerà strano, ma l’Umanità non è scomparsa ed è andata avanti.
Visto che siamo qui, e quindi vivi.
Quelli e quelli ancora precedenti a loro visto che le pandemie e mortali ci sono sempre state nel corso della Storia, se proprio vogliamo chiamarli così, sono stati e sono degli Eroi.
Non voi.


Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche

Pin It on Pinterest

Share This